Disintossicati dagli eccessi, prenditi cura del tuo intestino!

A volte capita che ci si sente un po’ fiacchi, appesantiti, gonfi e la pelle non appare della solita luminosità, le cause possono essere molteplici, come stress, cambio di stagione, ma una conseguenza comune a tutti va ricondotta a questi recenti giorni di festa, in cui solo pochi incorruttibili sono riusciti a mantenere un’alimentazione corretta, per gli altri il caos più totale.

Ecco che le farmacie sono state prese d’assalto per tutto quel che riguardava i fastidiosi disturbi gastro enterici, dal semplice reflusso, al bruciore allo stomaco, gonfiore, lentezza digestiva ecc…

Spenti i vari focolai adesso facciamo i conti con la bilancia in primo luogo e con un sistema che dobbiamo assolutamente ripristinare.

Per aver ben chiara l’importanza delle funzioni dell’intestino sul nostro corpo, dobbiamo prima di tutto riconoscer che non è semplicemente l’organo deputato all’assorbimento dei nutrienti e all’eliminazione degli scarti, bensì va considerato come un vero e proprio secondo cervello,

dunque il benessere di questo si riflette su tutto il corpo, viceversa un intestino in disordine può portare problemi anche a distanza.

A sostegno di ciò c’è il fitto legame intestino-nervo vago stabilito attraverso il sistema nervoso enterico, che gestisce segnali e stimoli in reazione a sensazioni e stati d’animo interni o ad agenti esterni.

Protagonista indiscusso del sistema “intestino” è il microbiota ( la flora intestinale ) che con la sua vasta popolazione di microrganismi simbiotici, in perfetto equilibrio tra loro, ci difende da batteri e lieviti patogeni, permettendo inoltre una corretta digestione e l’ assorbimento dei nutrienti.

Schermata 2015-01-14 alle 19.48.13

Oggi in particolare sosteniamo l’idea portata avanti dalla GUNA ®, che con ENTEROSGEL propone la regola delle 3R (RIMUOVI – RIPARA – RIPOPOLA ) per mantenere sano l’intestino, ponendosi obiettivi come: mantenere l’equilibrio fisiologico, contrastare l’invecchiamento e gli stati patologici.

La regola delle 3R rappresenta il metodo più semplice per :

  1. Preservare l’integrità della mucosa intestinale.
  2. Controllarne lo stato infiammatorio.
  3. Pulire l’intestino.

Perché 3R ?

RIMUOVI: Enterosgel grazie ad un’azione entero adsorbente selettiva opera un’azione drenante e detossificante del tratto digerente.

RIPARA: una volta ripulita la mucosa è adesso pronta alla fase di riparazione e protezione, ripristinando il turn over delle cellule epiteliale restituisce alla mucosa la sua funzione di assorbimento selettivo e controller dell’omeostasi.

RIPOPOLA: Solo adesso l’habitat intestinale è pronto ad accogliere la carica di batteri simbiontici attraverso specifici prodotti probiotici, al fine di ricostituire l’eubiosi intestinale.

Prendiamoci cura del nostro intestino

Come di consueto ecco alcuni semplici consigli:

  1. Seguiamo una sana alimentazione ricca di verdure, frutta, legumi, cereali ed alimenti prebiotici (di cui si nutre la nostra flora batterica intestinale).
  2. Beviamo acqua regolarmente, la disidratazione favorisce lo stress ossidativo, riduce l’eliminazione di tossine e aumenta la stipsi.
  3. Assumiamo probiotici capaci di ripopolare il nostro intestino soprattutto dopo una terapia antibiotica o in qualunque caso di problematiche intestinali.
  4. Ormai è nota l’efficacia di un costante esercizio fisico che migliora la circolazione, metabolismo e regola la peristalsi intestinale, oltre a farci scaricare un po’ di tensione e stress accumulato.
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s