Dolori mestruali, reumatici e articolari e rimedi naturali.

I dolori mestruali (dismenorrea) affliggono l’80% delle donne in varie forme e intensità.

Il dolore, di tipo crampiforme, è localizzato nel basso addome (o regione pelvica) e a volte nella parte bassa della schiena (o zona sacrale), e in alcuni casi comprende anche nausea, cefalea, malessere generale.

I dolori reumatici e articolari iniziano già a farsi sentire in età giovane.

Nel caso di dolori molto forti è meglio approfondire con il proprio medico curante, nei casi invece di normale intensità sono disponibili diversi rimedi naturali che escludono l’utilizzo di farmaci.

Terapia del calore (la più efficace)

Uno dei rimedi “della nonna” è di applicare nella zona del basso ventre una fonte di calore, ad esempio una borsa dell’acqua calda. La controindicazione è che, ovviamente, ci limita nei movimenti e nelle attività quotidiane. Oggi, però, la tecnologia medica offre delle alternative più facilmente utilizzabili come i cerotti a rilascio termico.

I cerotti contengono celle brevettate a base di acqua, sale, ferro e carbone che, a contatto con l’aria si ossida e permetto al cerotto di raggiungere una temperatura di 40 gradi in poco tempo e che si mantiene costante per 8/10 ore.

Studi clinici hanno dimostrato che l’efficacia dei cerotti è pari a quella di una pillola di 400mg. di ibuprofene (il principio attivo del Moment e del Brufen per intenderci) e superiore a 4 g. di paracetamolo (il principio attivo dell’aspirina, ad esempio).

I cerotti Thermacare mestrual sono i più pratici: l’adesivo infatti va applicato sulla parte interna dello slip, in coincidenza del basso ventre, in modo da evitare fastidi nel rimuoverlo (effetto ceretta :D).

thermacare-menstrual-riscaldante-per-dolori-mestruali-3-cerotti

Integratori

Alcune terapie “naturali” prevedono con discreti risultati l’assunzione di magnesiovitamina E, vitamina B-1 (tiamina), la vitamina B-6, gli acidi grassi omega-3 circa 7-10 giorni prima del ciclo.

Tisane

Le tisane sfruttano le proprietà curative delle piante e delle spezie, calmano i dolori mestruali, alleviano il gonfiore e donano relax e benessere generale.

Camomilla, foglie di lampone, zenzero, cannella, menta sono quelle più indicate.

Alimentazione

Da evitare

alcol, zucchero raffinato, cibi particolarmente piccanti, snack dolci confezionati, fritture e latticini possono concorrere ad aumentare i fastidi durante i giorni delle mestruazioni, compresi crampi, mal di testa, sonnolenza.

Da preferire

ortaggi, frutta e verdure a foglia verde, da condire con spezie come lo zenzero, i semi di finocchio, il timo, i semi di lino, la cannella e i chiodi di garofano in polvere e tanta acqua.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s