Sali minerali: come integrarli!

I sali minerali costituiscano circa il 6-7% del nostro peso corporeo, sembra poco, ma rappresentano fattori essenziali per le funzioni biologiche.

Differentemente da carboidrati, grassi e proteine, i sali minerali non contribuiscono direttamente a produrre energia, ma sono fondamentali nella realizzazione di reazioni che liberano l’energia di cui necessitiamo.

I sali non vengono sintetizzati autonomamente dal nostro organismo, ma vengono assimilati attraverso l’acqua, gli alimenti e i condimenti e continuamente eliminati attraverso il sudore, le urine e le feci, motivo per cui vanno costantemente reintegrati con una bilanciato ed equilibrata alimentazione.

L’approvvigionamento di vitamine e minerali avviene principalmente con l’assunzione di frutta e verdura, che apportano all’organismo anche una significativa scorta di acqua e fibre.

Per conoscere le principali vitamine e minerali presenti in frutta e verdura è utile fare riferimento ai colori:

  • i vegetali di colore verde come broccoli e spinaci contengono Vitamine A, B6, B9, C, Ferro, Calcio e Magnesio;
  • il rosso di fragole, ciliegie, pomodori e mele è sinonimo di Vitamine A e C, Potassio e Magnesio;
  • il giallo ed arancio, tipico di carote, pesche, albicocche, arance ed agrumi in genere, indicano che in questi alimenti si trova una grande ricchezza di Vitamine C, B1, B6 e Ferro;
  • infine frutta e verdura di colore blu e viola – frutti di bosco, uva, melanzane, prugne – contengono fra l’altro, Vitamine A, C e K e minerali come Calcio, Magnesio, Ferro, Potassio e Manganese.

Tuttavia soprattutto in estate, è opportuno arricchire le nostre scorte di sali minerali con integratori appositi.

Guide turistiche, guardiaspiaggia, vigli urbani, operai edili, cuochi sono solo alcune delle categorie di lavoratori particolarmente esposti alle conseguenze legate alla perdita elettrolitica dovuta a un’eccesiva sudorazione durante la stagione estiva.
L’assunzione di un integratore alimentare a base di Magnesio e Potassio è il supporto ideale per ripristinare l’equilibrio elettrolitico e contrastare quindi la spossatezza e il calo di energia.

In tutti quei casi in cui il bisogno di sali minerali è elevato e lo stile di vita è particolarmente dinamico e impegnativo, consigliamo formule potenziate, con maggiori contenuti di sali minerali.

Di seguito un elenco delle importanti funzioni di vitamine e sali minerali (fonte)

Schermata 2016-06-29 alle 12.06.14

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s