Curcuma e riso rosso per il benessere cardiovascolare!

Curcumina per un cuore sempre giovane

Nel 2012, l’American Journal of Cardiology ha reso note le evidenze scientifiche di uno studio effettuato su 121 soggetti con problemi cardiovascolari a cui era stata somministrata curcumina (il principio attivo della curcuma) con regolarità. I risultati della ricerca evidenziarono che il rischio di infarto si era ridotto del 56% grazie al potere antiossidante e antinfiammatorio della curcumina.

Poiché rallenta l’invecchiamento del cuore, la curcumina assunta regolarmente ha sul cuore l’effetto di un’ora di esercizio aerobico.

Il problema però è come assimilarla, dato che nella curcuma la presenza della curcumina è pari al 2% del composto totale. Gli studi medico-scientifici ci dicono che, per assimilare una discreta quantità di curcumina, dovremmo mangiare 50 cucchiai di curcuma al giorno. Ma non è finita qui, perché anche se assumessimo la giusta quantità di curcumina, la curcuma interferirebbe nella corretta assimilazione del suo principio attivo.

L’unica soluzione è quella di assumere la curcumina grazie agli integratori che contengono una speciale tecnologia fitosomiale che, tramite il legame con i fitosomi, permette alla curcumina di essere assimilata dal nostro organismo con il doppio dell’efficacia.

 

Riso rosso contro il colesterolo

Il riso rosso fermentato ha delle proprietà terapeutiche che intervengono positivamente sui livelli di colesterolo totale e cattivo (LDL) grazie ad un principio attivo che contiene in grandi concentrazioni, la monacolina K, che deriva proprio dal lievito usato per la fermentazione

La monacolina K ha una funzione molto simile alla lovastatina, un farmaco appartenente alla categoria delle statine che sono il più efficace trattamento del colesterolo alto.

Come nel caso,  della curcumina, anche gli integratori a base di riso rosso fermentato hanno una maggiore concentrazione di principio attivo.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s