Farmaci fotosensibilizzanti

Il bel tempo sembra finalmente arrivato e con la bella stagione anche i pericoli derivanti  dalle radiazioni solari. Su rischi e corretto comportamento durante l’esposizione al sole abbiamo già parlato in questo articolo se volete rinfrescarvi la memoria.

Oggi invece vogliamo approfondire le conseguenze dell’esposizione al sole in correlazione all’assunzione di determinati farmaci che possono causare fenomeni di fotosensibilizzazione.

Per fotosensibilizzazione si intende la proprietà di un farmaco di rendere la cute di chi lo assume più sensibile all’azione nociva dei raggi UV della luce solare.

La reazione cutanea non è dissimile da un’intensa scottatura solare (eritema, edema, piaghe, bruciore e prurito). La diagnosi si basa principalmente su un esame topico della cute colpita dai sintomi e su un’indagine approfondita sul tempo di manifestazione del sintomo in relazione all’esposizione agli UV.

Importantissimo, quindi, se si stanno assumendo farmaci che rientrano nelle categorie a rischio (di seguito trovate l’elenco dei farmaci per categoria e un link con l’elenco dei farmaci in base al nome commerciale), munirsi di una protezione solare efficace a proteggervi dai rischi della fotosensibilizzazione. (chiedeteci consiglio in farmacia)

I farmaci fotosensibilizzanti possono scatenare una fotodermatite farmaco-indotta attraverso due principali meccanismi: la fototossicità o la fotoallergia

fotosensibilizzazione

fotosensibilizzazione

(fonte farmacovigilanza.eu)

Elenco farmaci che causano fotosensibilizzazione

Elenco farmaci che potrebbero causare fotosensibilizzazione

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s